LA MEDITAZIONE MINDFULNESS
LA MEDITAZIONE MINDFULNESS
"Imparare a meditare è il dono più grande
che possiate fare a voi stessi in questa vita. Solo attraverso la
meditazione, infatti, potete mettervi in viaggio alla scoperta della
vostra vera natura, trovando così la stabilità e la fiducia necessarie
per vivere e morire bene. La meditazione è la strada per
l’Illuminazione."
Sogyal Rinpoche
Il libro tibetano del vivere del morire
L'obiettivo della meditazione è di risvegliare in noi la natura della mente, simile al cielo, e di ricordarci chi siamo davvero. Quando si dice "simile al cielo" ,, si vuol far capire che la nostra mente è sempre limpida, le nuvole sono i pensieri, che con la tecnica giusta, possono essere scacciati, proprio come il vento spazza via le nuvole...
Meditare è il modo di riportarci a noi stessi, dove possiamo davvero fare l’esperienza ed assaporare il nostro vero essere , al di là di tutti i modelli abituali, imparare ad essere felici, perché è nostro diritto esserlo, e possiamo..se lo desideriamo.. La meditazione ci aiuta ad addestrare la nostra mente all'attenzione, alla calma e spaziosità. Ci sono due modi per praticare, quella formale e informale.
Quella formale si svolge nella quiete, seduti nella propria casa o un luogo per noi tranquillo, quella informale, si pratica durante la vita quotidiana, con piccoli ma profondi atteggiamenti, che ci portano a vedere e sentire quanto la mente prende il sopravvento su di noi.... in realtà imparare ad addestrare la mente con semplici tecniche non è così difficile, Gia dalla prima meditazione si comprende che se davvero vogliamo stare bene, possiamo! Con leggerezza, ironia e divertimento.