PERCHE' YOGA

 

Negli ultimi anni si è sentito  spessissimo parlare di yoga, fare yoga....In realtà, quando si pratica yoga, non si fà, si "è" yoga!

Il Kundalini Yoga è un antica scienza, un insieme di tecniche di yoga semplici, che possono essere utilizzate con gioia da tutti, senza distinzioni di età o capacità fisica. Si tratta di una scienza completa che include il respiro (pranayama), posture yoga (asana), mudra (gesti con le mani, con gli occhi, con il corpo) suono, canto (mantra) e la meditazione.

Praticare un kriya (posture e movimenti) avvia una sequenza di cambiamenti fisici e mentali che influenzano il corpo, mente e spirito simultaneamente. Ci sono kriya che supportano il fegato, e angolazioni  della postura che favoriscono la secrezione delle ghiandole.  Quando ci si rilassa dopo una tecnica, le secrezioni ghiandolari che sono state stimolate hanno l'opportunità di circolare liberamente.

Ciò che si ottiene è un sistema ghiandolare bilanciato che equilibra il nostro stato emotivo.

Stimola l'ipofisi, aumenta la flessibilità della colonna vertebrale, e molto altro. Ogni kriya ha un effetto diverso, ma tutti lavorano nei diversi livelli sottili dell’essere.

Il KY possiede la tecnica adatta a mantenere in piena forma il corpo umano per fargli raggiungere le più alte prestazioni in ogni età e in ogni fase della vita, attivando un processo di autoguarigione, praticarlo è uno dei modi migliori per prepararsi ad una vita sana, felice e consapevole.

Si entra in contatto con la propria innata saggezza interiore che ci rende persone radiose, serene, forti ed in grado di fronteggiare con uno stato d'animo diverso le sfide della vita. Lo Yoga non cambia la vita intorno a noi,  ma modifica il nostro modo di rapportarci ad essa.

Yoga è vivere seguendo il cuore, e la mente, non quella ordinaria, quella illuminata, come dicono diverse e antiche scritture di tutte le filosofie...

Nel Kundalini yoga si parla tanto di "avere grazia", sia nei momenti belli che meno belli...una volta che si utilizza la "grazia" durante le posizioni, si è compreso cosa significa, e allora la si può mettere in pratica nella quotidianità.

Inoltre, incontrarsi per praticare insieme ad altri compagni di viaggio, è stimolante, bere una tisana e raccontarsi.. anche questo è meditazione....

Infine, dopo questa spiegazione, ciò che davvero fa comprendere cos'è il Kundalini Yoga, è l'esperienza! L'esperienza che toccherà il tuo cuore!