RESPIRARE

Ecco qualche informazione che ci può aiutare.....

Mediamente tutti noi compiamo 14/16 atti respiratori al minuto, circa 800 al minuto, più di 20,000 al giorno, tutti i giorni.

La superficie dei polmoni varia dai 100 ai 150m2, l’equivalente di un campo da tennis. Questo fa pensare...

In situazioni di stress, gli impulsi nervosi alterano la respirazione, obbligandoci ad utilizzare solo la metà della capacità polmonare, infatti le persone solitamente utilizzano meno del 50% della loro capacità respiratoria, questo potenziale “inespresso” rimane inutilizzato.

Lo stress produce l’ormone cortisolo, se prodotto in eccesso, il nostro corpo e la mente saranno gravemente danneggiati.

Il cortisolo danneggia l’ippocampo rallenta la capacità di memorizzazione accelerando l’invecchiamento del cervello, inoltre altera il metabolismo degli zuccheri, fa salire la glicemia e facilita l’accumulo di grasso in particolare all’addome..

Lo stress e il cortisolo sono i fattori principali che ci fanno perdere l’obiettivo.e difficilmente si riesce a contenere gli impulsi alimentari.

La respirazione consapevole modula l’emozione, lo stato di eccitazione e lo stress.

Una scoperta  di un gruppo di ricercatori della Stanford University, che firmano un articolo pubblicato su "Science" dice che

è stato trovato un minuscolo gruppo di neuroni situato nel tronco encefalico che controlla la respirazione e comunica direttamente con una struttura cerebrale coinvolta nelle risposte allo stress.

Questa scoperta potrebbe indicare le basi fisiologiche degli effetti calmanti della meditazione e avere ricadute sullo sviluppo di farmaci contro gli attacchi di panico e altri disturbi.

La respirazione è generalmente considerata un comportamento controllato soprattutto dal sistema nervoso autonomo, l'esistenza di strette connessioni con le aree cerebrali che presiedono alle funzioni cerebrali superiori è ben nota e ampiamente testimoniata, per esempio, dagli studi sugli effetti della meditazione, che ha uno dei suoi cardini proprio nel controllo della respirazione.


 


Pensaci…è il momento di RESPIRARE!




 

a  tra poco...il tempo è un illusione...